mercoledì 7 settembre 2016

COMUNICATO STAMPA 07/2016

SCUDERIA VTRALLY: 60° RALLY COPPA VALTELLINA
NELLA GARA DI CASA IL TEAM DI TOVO S. AGATA PRONTO A DARE SPETTACOLO


Nel weekend del 10 – 11 settembre tornano a ruggire i motori per la VTRally, impegnata nella gara di casa, ovvero il 60° Coppa Valtellina.
Al via per la compagine di Tovo Sant’Agata sei equipaggi.
Cominciamo dalla classe R3C, dove saranno della partita Luca Fiorenti e Marcello Pozzi a bordo di una Renault Clio.
Queste le impressioni del campione italiano WRC in carica nella classe R2B: “Dopo qualche mese di inattività finalmente si torna in abitacolo! Marcello ed io avremmo dovuto svolgere il campionato IRC Cup, ma i pressanti impegni lavorativi mi hanno consentito di partecipare solo al Rally del Taro. Sono quindi molto felice e carico per affrontare la gara di casa. Con la Renault Clio acquistata quest’anno ho svolto pochi Km e devo ancora trovare il giusto feeling. L’auto è sicuramente performante e può permettere di installarsi nelle zone alte della classifica. In questo periodo ho apportato delle modifiche che spero possano dare i frutti sperati. Certamente partiamo per essere protagonisti, poi domenica sera all’arrivo di Sondrio tireremo le somme”.
Passando alla classe A7, si presenteranno ai nastri di partenza Edoardo Valli – Gianluca Bottinelli ed Igor Rainoldi – Fabrizio Barelli: entrambi gli equipaggi disputeranno la gara valtellinese a bordo dell’intramontabile Renault Clio Williams.
E’ dalla scorsa edizione del Coppa che sono fermo – afferma Edoardo - e quindi dovrò togliermi un po’ di ruggine di dosso. Spero di potermi rifare della sfortuna dell’anno passato, quando sulla prova di Piscina ci siamo dovuti fermare a causa della rottura della coppa dell’olio. L’obbiettivo è quello di divertirsi, visto che corro una volta all’anno, cercando al contempo un buon risultato”.
Salto di categoria per Igor Rainoldi. Il ventiquattrenne driver di Ponte in Valtellina, vincitore nelle ultime due edizioni della classe N3, sarà al debutto al volante della compatta francese: “Una scelta fatta con il cuore, perché la Renault Clio Williams è una delle auto che mi hanno fatto innamorare di questa disciplina e che sognavo di pilotare sin da bambino. Dovrò vedere quanto veloce sarà l’adattamento alla vettura, con cui non ho percorso nemmeno un metro, ma i risultati ottenuti nelle edizioni precedenti danno fiducia. Anche con Fabrizio sarà la prima volta insieme, ma sono certo che nel giro di poco tempo troveremo il feeling ottimale in abitacolo”.
In classe R2B saranno due le coppie protagoniste: Marco Bonfadini – Andrea Dell’Avanzo (Citroen C2) e Luca Oberti – Simone Oberti (Peugeot 208).
Partiamo da Marco, già protagonista quest’anno di alcuni rally in Lombardia con la vettura del Double Chevron: “Dopo la buona prestazione al Camunia Rally Day, partiamo motivati per essere protagonisti in quella che sicuramente sarà una tra le classi più combattute, con molti pretendenti ai posti sul podio. Ovviamente noi vorremo essere della partita per regalare una soddisfazione a noi stessi, ai nostri sponsor ed alle nostre famiglie che ci seguono con tanta passione. Questa veste rinnovata del Coppa Valtellina mi piace molto, con speciali a mio avviso tecnicamente valide e differenti da quelle delle precedenti edizioni”.
Una piacevole novità per la VTRally sarà il debutto al volante di Luca Oberti, affiancato dal fratello Simone, anch’egli all’esordio. I due tiranesi continuano così la tradizione di famiglia, visto che il padre Giulio è uno dei veterani del rallysmo valtellinese: “Era già da un po’ che coltivavo l’idea di mettermi al volante dopo anni passati a dettare note. Quest’anno Simone si è sposato, ed allora ho pensato che come regalo di matrimonio potevo farlo esordire nei rally… Lui ha accettato con entusiasmo, anche perché fin da piccoli a casa, grazie a nostro padre ed a nostro zio, abbiamo sempre respirato una certa aria corsaiola. Per questo esordio l’obbiettivo principale sarà quello di arrivare in fondo, con Simone che dovrà essere bravo a contenere il mio entusiasmo e la mia irruenza. Avrà di certo il suo bel da fare…”.
Nella stessa categoria ci sarà anche il co-pilota di Mazzo di Valtellina Pierluigi Foppoli, che  affiancherà nuovamente il livignasco Raffaele Silvestri su Peugeot 208.
Tra le “piccoline” della classe N2, a difendere i colori VTRally e tra i sicuri protagonisti ci saranno Cristian Tridella e Stefano Pelacchi, reduci dalla loro prima entusiasmante vittoria al Camunia Rally Day a bordo della fida Peugeot 106.
Sentiamo le impressioni del pilota di Piateda: “Nelle ultime tre gare disputate abbiamo ottenuto tre podi, con la ciliegina sulla torta del successo a luglio in terra camuna. Vogliamo continuare con questo trend positivo, e ritengo che ci siano tutte le credenziali per poter lottare per la vittoria. Naturalmente la concorrenza sarà agguerrita, come sempre in classe N2, ma contiamo di poter dire la nostra. Ritengo che quest’anno gli organizzatori abbiano fatto davvero un ottimo lavoro, proponendo delle prove speciali variegate e selettive, con presenza di molti tratti veloci, dove mi trovo particolarmente a mio agio. Insomma la fiducia è alta, e con Stefano faremo tutto il possibile per ottenere un risultato di prestigio”.
Il 60° Rally Coppa Valtellina, organizzato dalla Promo Sport Racing, si svolgerà nei giorni 10 e 11 settembre 2016, con partenza ed arrivo a Sondrio.
Il secondo rally più antico d’Italia dopo la Targa Florio, presenta una veste parecchio rinnovata rispetto alle precedenti edizioni, con otto prove speciali in programma. L’inizio sarà sabato 10 con le prove di “Albosaggia” (2.40 Km) e “Mello” (6.95 Km), per poi proseguire l’indomani con “Vendolo” (14.70 Km) e “Castello - Carona” (14.85 Km): tutte le speciali verranno ripetute due volte, per complessivi 77.80 Km di PS; il rally nella sua interezza misurerà 313.36 Km.

Seguite tutte le news della nostra Scuderia sul sito www.vtrally.it e sulla pagina Facebook ufficiale.