mercoledì 6 luglio 2016

COMUNICATO STAMPA 06/2016

SCUDERIA VTRALLY: BUONI RISULTATI NEL 3° CAMUNIA RALLY DAY

Si è corso nello scorso weekend del 02 / 03 luglio il 3° Camunia Rally Day, organizzato dalla scuderia New Turbomark, con base a Capo di Ponte, località conosciuta per le sue incisioni rupestri.
Nel complesso buona la prestazione di squadra per la scuderia VTRally, con la ciliegina sulla torta del successo nella numerosa e combattuta classe N2 di Cristian Tridella e Stefano Pelacchi.
Partiamo proprio dai vincitori, che a bordo della loro Peugeot 106 sono stati protagonisti di una gara dal grande spessore agonistico, con riscontri cronometrici sempre velocissimi che gli hanno permesso di primeggiare con 12 secondi di vantaggio sulla coppia Albrigoni-Paganelli
Queste le parole di Cristian a fine gara: “Prima della partenza eravamo ottimisti, sapevamo che avremmo potuto fare una bella gara. Queste prove mi piacciono e si adattano al mio stile di guida, ed inoltre il podio conquistato lo scorso anno era una bella iniezione di fiducia per provare ad acciuffare la vittoria. Sulla prima PS sono partito cauto perché era da qualche mese che non guidavo la macchina, e quindi dovevo riacquisire un po’ di confidenza con il ritmo gara. Poi abbiamo attaccato tutto il giorno, anche perché nei rally day, con prove così corte e tirate, non puoi permetterti di rilassarti nemmeno per un secondo. Alla fine è arrivata questa vittoria che ripaga di molti sacrifici, e che vorrei dedicare alla mia famiglia, ai miei amici ed alla scuderia VTRally”.
Passiamo al navigatore tellino Stefano Pelacchi: “Oggi è davvero una giornata speciale, perché questa è la nostra prima vittoria insieme. Siamo spinti da una grande passione, che ci fa fare tanti sacrifici, ma soddisfazioni come questa ripagano ampiamente di tutto. E’ stato bello essere in lotta tutto il giorno, e mi sono divertito davvero tanto. A mio parere non abbiamo sbagliato nulla e la piccola 106 ci ha assecondato perfettamente: correre così dà un grande gusto! Adesso aspettiamo la gara di casa, ma non escludiamo di partecipare a qualche altro rally, lavoro permettendo”.
Passando alla classe R2B, buon sesto posto per la coppia Bonfadini – Dell’Avanzo, su Citroen C2.
Chilometri importanti per i due ragazzi di Tresivio, che stanno via via aumentando il feeling con la compatta vettura francese.
Cominciamo da Marco: “Direi che nel complesso è stata una buona gara, con tempi che sono gradualmente migliorati nel corso della giornata. Abbiamo svolto diverse modifiche di set-up avvalendoci dei consigli del nostro presidente Luca Fiorenti, e le sensazioni sono state subito positive. Purtroppo una penalità non ci ha concesso di poterci giocare il podio come speravamo. Ma sono convinto che il processo di crescita che stiamo svolgendo adesso darà i suoi frutti. Vogliamo fare le cose per gradi, senza fretta, ed acquisire man mano quell’esperienza (elemento fondamentale nei rally) che ci consentirà di tenere un buon passo, restando al contempo lontani dai guai”.
“Adesso vedremo quali altre gare svolgere” – continua Andrea – “perché la voglia di correre e migliorare è molta, ma naturalmente lavoriamo e quindi il tempo a disposizione non è illimitato. L’intenzione sarebbe quella di partecipare ad almeno un altro rally prima del Coppa Valtellina. Vedremo se vi sarà la possibilità. Questo rally comunque mi è piaciuto: prove varie, con pezzi guidati ed altri molto veloci ed adrenalinici”.
Sempre in classe R2B, nona posizione per il navigatore di Mazzo di Valtellina Pierluigi Foppoli, che affiancava il giovane driver livignasco Raffaele Silvestri.
“Ci siamo ritrovati in una classe molto competitiva, e siamo soddisfatti della nostra gara. Era da più di un anno che Raffaele non correva, e quindi il Camunia è stato utile per riprendere confidenza con la Peugeot 208 del team Gilauto, che useremo anche a settembre nella gara di casa (il 60° Rally Coppa Valtellina).
Ad ogni parco assistenza abbiamo apportato delle modifiche alla vettura, cercando di capire le migliori regolazioni d’assetto per poterla sfruttare al meglio. La gara è filata liscia, a parte una lieve toccata ad una roccia sulla PS 3: abbiamo perso una decina di secondi, ma fortunatamente non abbiamo danneggiato l’auto”.
A causa di un problema invece non ha potuto prendere il via la coppia Rainoldi – Pozzi, ma ci sarà sicuramente occasione in futuro per rifarsi.
Seguite tutte le news della nostra Scuderia sul sito www.vtrally.it e sulla pagina Facebook ufficiale.