giovedì 4 giugno 2015

COMUNICATO STAMPA 11/2015

SCUDERIA VTRALLY: 59° RALLY COPPA VALTELLINA


Nuovo weekend all’insegna dei motori per la VTRally, impegnata nella gara di casa, ovvero il 59° Rally Coppa Valtellina. Al via per la giovane scuderia ben sette equipaggi.
Cominciamo dalla classe A7, dove saranno della partita Edoardo Valli – Gianluca Bottinelli  (n° 30) e Mattia Soldati – Luca Oberti (n° 31).
E’ da due anni che non salgo su un’auto da rally – afferma Edoardo – perciò avrò sicuramente della ruggine da togliermi. Nell’ultima occasione avevo centrato la vittoria di classe, e non sarebbe male ripetere quel risultato. L’obbiettivo principale sarà comunque quello di divertirsi, e se poi arrivasse anche una bella posizione in classifica, tanto meglio”.
Anche il giovane pilota di Ponna Mattia Soldati sarà alla ricerca di una brillante prestazione: “Per me è la prima volta sulle strade valtellinesi. Mi ha convinto a partecipare il mio amico / navigatore Luca Oberti, dato che per lui è la gara di casa. Già dalle ricognizioni di sabato scorso ho potuto constatare che le strade sono molto selettive. I locali saranno sicuramente avvantaggiati, ma l’intenzione è quella di conquistare almeno un gradino del podio”. Entrambe le coppie utilizzeranno la sempreverde Renault Clio Williams.
Passando alla classe R2B, altre due coppie che saranno certamente protagoniste: il presidente della VTRally Luca Fiorenti, navigato per l’occasione dall’esperto Nicola Doglio su Citroen C2 (n° 34), e Davide Trinca Colonel con Mattia Mancarti su Renault Twingo (n°37).  Questi i pensieri dei due piloti alla vigilia, cominciando da Fiorenti: “Una partecipazione decisa all’ultimo secondo, perché avevo in programma di fare il Rally della Lanterna nel Campionato Italiano WRC. Purtroppo i numerosi impegni lavorativi di questo periodo non mi hanno permesso di essere presente in quel di Genova a difendere la leadership di raggruppamento. Parteciperò quindi alla gara di casa, indubbiamente più agevole per me dal punto di vista logistico. Le prove speciali mi sono inedite, dato che lo scorso anno non vi ho partecipato, ma conto comunque di ottenere un buon risultato.” Ecco ora Davide Trinca Colonel: “Dopo lo sfortunato inizio di stagione, c’è molta voglia di rivincita. Le strade credo mi possano essere amiche, soprattutto la PS Piscina che è praticamente la mia prova di casa. L’unica vera incognita è data dalla vettura, che utilizzo per la prima volta. La Renault Twingo è un’auto competitiva, ma anche impegnativa da portare al limite. Dovrò quindi adattarmi velocemente, cercando le giuste soluzioni di assetto già nel corso dello shakedown”.
Nella stessa categoria ci sarà anche il co-pilota di Mazzo di Valtellina Pierluigi Foppoli, che affiancherà il giovane livignasco Raffaele Silvestri su Peugeot 208 (n° 38).
Nella N3, a bordo di una Renault Clio (n° 42), tra i principali candidati alla vittoria finale vi saranno Igor Rainoldi con Alessio Lodigiani alle note, lo scorso anno autori di una prestazione maiuscola con la vittoria di classe e nella Under 23: “Ripetere il risultato della precedente edizione sarebbe fantastico! Purtroppo sono fermo proprio dallo scorso Valtellina, quindi un po’ a corto di ritmo gara. Visionando l’elenco partenti ho visto che ci saranno degli avversari molto ostici, ma parto convinto di poter dire la mia. Spero solamente nel bel tempo, sia per il pubblico che per noi piloti”.
Nella classe più numerosa, la sempre combattutissima N2, a difendere i colori VTRally ci saranno Cristian Tridella – Stefano Pelacchi (n° 54) e Nicolas Parolaro – Marcello Pozzi (n° 55). Sempre a bordo di Peugeot 106, entrambi i piloti sono reduci da prestazioni più che convincenti. Ecco i pensieri di Cristian alla vigilia: “Dopo il terzo posto conquistato al Camunia Rally Day, parto con uno spirito positivo. Sono convinto che la nostra sarà una delle classi dove ci sarà più battaglia, ed io cercherò di farne parte. La mia piccola Peugeot 106 di proprietà ora funziona bene, e man mano sto trovando il giusto feeling: sintetizzando, penso che ci siano tutti gli ingredienti per fare bene”.
Passiamo ora a Nicolas: “Il primo obbiettivo è certamente quello di vedere il traguardo dopo l’amaro ritiro dello scorso anno. La prima vittoria conquistata alla Ronde del Sebino mi ha però dato fiducia. Le prove sono molto difficili, perciò credo che la tattica giusta sarà quella di tenere un buon passo ma senza esagerare, perché l’errore può essere sempre dietro l’angolo. Domenica sera, a fine rally, spero di essere stato autore di una bella prestazione”.

Il 59° Rally Coppa Valtellina si svolgerà nei giorni 6 e 7 giugno 2015, con partenza ed arrivo a Sondrio. Otto le prove speciali in programma. L’inizio sarà sabato 6 con la prova spettacolo “Albosaggia” (2.40 Km), per poi proseguire l’indomani con le prove di “Castello” (6.90 Km, da ripetere due volte), “Piscina” (12.45 Km, da ripetere tre volte) e “Carona” (11.70 Km, da ripetere due volte), per complessivi 76.95 Km di prove speciali; il rally nella sua interezza misurerà 252.75 Km.