mercoledì 10 giugno 2015

COMUNICATO STAMPA 12/2015

SCUDERIA VTRALLY: POST 59° RALLY COPPA VALTELLINA
Ancora un ottimo weekend con vittorie e podi di classe


Un fine settimana nel complesso positivo per la VTRally, con almeno un podio conquistato in tutte le classi in cui i suoi affiliati hanno partecipato.
Partendo dalla A7, terzo posto finale per Mattia Soldati e Luca Oberti, su Renault Clio Williams: “Considerando che ero all’esordio sulle selettive strade valtellinesi, posso ritenere soddisfacente il più basso gradino del podio. Sinceramente speravo di fare qualcosa di più a livello cronometrico, ma il motore della vettura penso che avesse qualche problema, perché non spingeva forte come al solito. Comunque due podi nelle prime due gare sono un buon bottino. Ora mi concentro sul prossimo appuntamento, la Ronde del Ticino, che affronterò sempre in coppia con Luca Oberti”.
Ritiro invece per Edoardo Valli in coppia con Gianluca Bottinelli: “Sul secondo passaggio a Piscina ci siamo dovuti fermare a causa della rottura della coppa dell’olio, danneggiatasi probabilmente in uno dei numerosi tagli. Peccato perché stavo cominciando a togliermi la ruggine di dosso e a divertirmi. Vorrà dire che andrà meglio l’anno prossimo!

In classe R2B, seconda posizione (e nona nell’assoluta) per il presidente VTRally Luca Fiorenti, coadiuvato per l’occasione dall’ottimo Nicola Doglio: “Mi sono davvero divertito! Può sembrare paradossale, perché sono valtellinese, ma non conoscevo particolarmente le prove, soprattutto la Carona in discesa, e le ho trovate molto impegnative. Un buon allenamento in vista del prossimo appuntamento del Campionato Italiano W.R.C., il Rally della Marca. Ma il fattore che più mi soddisfa è l’aver cominciato a comprendere il funzionamento delle nuove coperture Michelin in configurazione FIA. Durante il corso della gara ho provato parecchie regolazioni ed accumulato importanti dati che mi torneranno utili in futuro. Infine un ringraziamento d’obbligo a Nicola Doglio, che contattato all’ultimo momento si è dimostrato un copilota di altissimo livello”.
Ottimo terzo posto anche per Pierluigi Foppoli, alle note del giovane livignasco Silvestri: “Abbiamo condotto una gara giudiziosa, senza esagerare ed aumentando il ritmo man mano. Sono molto contento del risultato ottenuto, anche perché Raffaele è veramente agli esordi nella specialità. A livello di feeling mi sono trovato davvero bene, e se si presenterà di nuovo la possibilità sarà un piacere tornare a dividere l’abitacolo con Lui”.
Continua invece il periodo sfortunato di Davide Trinca Colonel, con alla sua destra Mattia Mancarti: “Nonostante fossimo al debutto sulla Renault Twingo, dopo le prime prove eravamo già in terza posizione di classe R2B. Purtroppo nel primo passaggio a Carona la ventola di raffreddamento ha smesso di funzionare, e di conseguenza la temperatura del motore si è alzata a livelli di guardia. La macchina è andata in protezione e ciò ci ha fatto perdere un sacco di tempo. Resta la soddisfazione di aver comunque terminato un rally alquanto impegnativo, anche se la posizione finale poteva essere ben diversa”.

Passando alla N3, grande vittoria (per il secondo anno consecutivo) di Igor Rainoldi ed Alessio Lodigiani su Renault Clio, secondi anche nella classifica Under 25 alle spalle di Bissa – Pulici su una più performante Mitsubishi Lancer, ed undicesimi nella generale: “Sono felicissimo perché quest’anno, con la concorrenza molto qualificata ed i mesi di inattività, non ero affatto sicuro di poter primeggiare. Come cerco di fare sempre, ho impostato subito la gara con un buon ritmo senza prendere rischi inutili, aumentando poi l’andatura a mano a mano che il feeling con l’auto aumentava. Quando ho visto i tempi alla fine dell’ultima prova, quasi non riuscivo a crederci: vincere così, sul filo di lana dopo una lotta durata per tutto il giorno, è realmente fantastico ed adrenalinico! Spero che questo risultato mi aiuti a trovare qualche sponsor per poter partecipare ad  altre gare nel corso della stagione”.

Tra le “piccoline” della classe N2, ancora un ottimo risultato per Cristian Tridella e Stefano  Pelacchi, che dopo uno rush finale al cardiopalma si sono classificati secondi nella categoria più numerosa (undici partenti): “Beh che dire, al termine di una gara così tirata la  soddisfazione è molta! Abbiamo cominciato con un ritmo accorto, valutando le condizioni delle prove speciali a seguito del forte temporale di sabato, cercando di stare alla larga dai guai. Nel secondo giro siamo partiti all’attacco, e sull’ultimo passaggio di Piscina abbiamo veramente dato tutto. E’ andata bene, e per un solo decimo abbiamo conquistato una seconda posizione dal sapore particolarmente dolce. Ora con Stefano valuteremo a quali altre gare partecipare nel corso della stagione. Ma non vediamo l’ora di correre ancora, perché ci piacerebbe sfruttare l’onda positiva di questo momento”.
Tanta sfortuna invece per Nicolas Parolaro e Marcello Pozzi, costretti al ritiro per noie elettriche nel trasferimento verso la Piscina 2: “Il Valtellina per me è una gara stregata! Due partecipazioni concluse con due ritiri… E soprattutto la delusione di non aver potuto nemmeno quest’anno percorrere la prova di Castello… Sarebbe stato molto importante concluderlo, soprattutto per accumulare esperienza su strade così tecniche ed impegnative. Ma sono un tipo testardo, ci riproverò sicuramente l’anno prossimo. Comunque non so esattamente quale sia il guasto di natura elettrica: i ragazzi della Vassena Car controlleranno nei prossimi giorni. Ora non mi rimane altro che voltare pagina ed approcciarmi con spirito positivo al prossimo rally a cui prenderò parte, ovvero il Circuito di Cremona. Una gara che mi piace molto, e da cui mi attendo un pronto riscatto”.

Prossimo appuntamento per la scuderia VTRally nei giorni 19 e 20 giugno 2015, con il presidente Luca Fiorenti, affiancato nuovamente dal navigatore di Breno Giovanni Maifredini, al via del 32° Rally della Marca (Tv), quarto appuntamento del Campionato Italiano W.R.C