lunedì 18 maggio 2015

COMUNICATO STAMPA 10/2015

SCUDERIA VTRALLY: RISULTATO IMPORTANTE PER LUCA FIORENTI
AL 48° RALLY DEL SALENTO
In coppia con Giovanni Maifredini si aggiudica la seconda posizione nel terzo raggruppamento di Campionato Italiano WRC


Ha avuto luogo nello scorso weekend il 48° Rally del Salento, seconda prova del Campionato Italiano W.R.C.
Ai nastri di partenza era presente il presidente della VTRally Luca Fiorenti, per difendere il primato di campionato e di Michelin Rally Cup nel 3° raggruppamento, che comprende le vetture delle classi N3 – A6 – R2B – R1C – R1T – RSTB2.
Obbiettivo pienamente centrato, grazie alla seconda posizione conquistata in coppia con l’esperto navigatore camuno Giovanni Maifredini. Per la giovane scuderia VTRally sale quindi a cinque il numero di podi consecutivi in altrettante gare.
Non è stato un rally facile, con tanti inconvenienti che ne hanno rallentato il passo, ma con molta tenacia il ventiseienne pilota di Grosotto ha agguantato un piazzamento di estrema importanza in ottica campionato.
Queste le sue parole dopo il palco d’arrivo: “Una gara complicata, cominciata molto bene nella prova spettacolo di venerdì sera, ma poi proseguita con molti intoppi. Il primo e più rilevante è che durante il secondo giro di speciali, dove contavo di aumentare il ritmo per provare ad agguantare la prima posizione, si è verificata la rottura del corpo farfallato: fattore che ha comportato un importante calo di prestazioni, con la vettura che faticava a prendere giri. Un problema non da poco, perché queste auto hanno un arco di utilizzo del motore molto ridotto, e per andare forte bisogna sfruttarle ad alti regimi di rotazione.
Il secondo è che per la prima volta utilizzavo le nuove coperture Michelin in configurazione F.I.A., senza nemmeno un chilometro di test alle spalle: si capisce subito che sono performanti, ma anche molto diverse da quelle che usavo in precedenza. Tutti i dati ed i parametri accumulati nel corso della scorsa stagione, con questa tipologia di gomme sono praticamente inutili: ci vorranno quindi ancora un po’ di Km per abituarmi alla guida e soprattutto per trovare le giuste soluzioni di assetto, in modo da far lavorare correttamente la gomma.
Per ultimo la difficoltà a sapere i tempi realizzati in PS per l’intero arco della giornata, tanto che anche a fine rally non ero affatto sicuro della posizione conquistata. Un inconveniente che ovviamente, oltre a me, ha interessato tutti i partecipanti: è difficile capire che ritmo impostare, se non si hanno a disposizione i distacchi dai diretti avversari.
In definitiva una gara non semplice e che non mi ha soddisfatto, dove salvo solo il risultato finale, visto che il secondo posto mi permette di mantenere la leadership sia di campionato WRC che di trofeo Michelin. Ora aspetto con impazienza il prossimo appuntamento a Genova, dove sarò ai nastri di partenza determinato a bissare la vittoria ottenuta nell’edizione dello scorso anno”.

I prossimi appuntamenti per VTRally saranno nel weekend del 5 – 6 – 7 giugno, con il presidente Luca Fiorenti impegnato nella provincia genovese con la terza gara di Campionato Italiano W.R.C., ovvero il 31° Rally della Lanterna, mentre gli altri ragazzi della scuderia di Tovo Sant’Agata prenderanno parte alla gara di casa, il 59° Rally Coppa Valtellina.