lunedì 11 maggio 2015

COMUNICATO STAMPA 09/2015

SCUDERIA VTRALLY: ANCORA A PODIO NEL 2° CAMUNIA RALLY DAY
Christian Tridella – Stefano Pelacchi terzi in classe N2


Si è svolta nello scorso fine settimana la 2a edizione del Camunia Rally Day, organizzata dalla scuderia New Turbomark. Per la VTRally nuovamente un risultato importante, con la conquista della terza posizione nella combattutissima ed affollata classe N2 da parte di Christian Tridella e Stefano Pelacchi, sulla Peugeot 106 personalmente curata dal pilota di Piateda. Per la giovane scuderia valtellinese si tratta quindi del quarto podio nelle ultime quattro gare!
I due giovani ragazzi sono stati autori di una prestazione maiuscola, arrivata al termine di una rimonta che dalla nona posizione occupata dopo la PS 1 li ha condotti fino al gradino più basso del podio. Il tutto nonostante un piccolo problema sulla PS 4, con la perdita di circa una decina di secondi a causa dello spegnimento della vettura.
Anche se è scontato dirlo, sono realmente molto soddisfatto del risultato ottenuto questo weekend!” – afferma Christian – “Come avevo anticipato alla vigilia, sulla prima PS siamo partiti cauti per toglierci di dosso un po’ di ruggine dovuta ai mesi di inattività e ritrovare gli automatismi. Dalla seconda prova abbiamo aumentato il passo, riuscendo anche a far segnare due primi posti sulla prova di Deria, e comunque restando sempre nelle posizioni di vertice anche nelle altre speciali. Ma la soddisfazione più grande è che ora la mia Peugeot 106 funziona bene: ciò significa che il duro lavoro ed i sacrifici affrontati quest’inverno stanno cominciando a dare i loro frutti”.
Molto felice anche il navigatore tellino Stefano Pelacchi: “Devo ringraziare Christian, perché mi ha fatto divertire davvero tanto. Questo è il mio primo podio in carriera, e come si può ben immaginare, è grande una soddisfazione. Adesso aspettiamo con impazienza la gara di casa, il Coppa Valtellina, per provare a riconfermarci. La concorrenza sarà nutrita e qualificata, ma noi tenteremo di inserirci nelle zone nobili della classifica, forti anche del morale acquisito da quest’ultimo risultato”.
Ma in questa intensa parte di stagione, in casa VTRally i motori continueranno a rombare anche nel prossimo weekend. Il presidente Luca Fiorenti sarà infatti al via del 48° Rally del Salento, seconda prova del Campionato Italiano W.R.C., nuovamente affiancato dal copilota Giovanni Maifredini dopo la positiva esperienza al 34° Rally Valli del Bormida.
L’attuale classifica del 3° raggruppamento, dopo la prova di apertura del Mille Miglia, vede in testa il giovane driver di Grosotto, al comando anche per quanto concerne il trofeo Michelin.
Affrontiamo questa lunga trasferta in terra salentina con il morale alto, dopo i successi ottenuti nelle ultime due gare disputate. Come sempre si preannuncia una battaglia intensa contro i forti avversari di campionato: credo che in questo caso saranno da tenere particolarmente d’occhio i fratelli pugliesi Francesco ed Alberto Montagna, che giocano in casa. Noi comunque ci presenteremo ai nastri di partenza con l’obbiettivo di fare bottino pieno. E’ la seconda volta che partecipo al Rally del Salento, e devo dire che è davvero molto bello, con una tipologia di tracciato molto particolare e completamente diversa da quelle che affronteremo nel resto della stagione. Anche in funzione di queste peculiarità sarà molto importante trovare il giusto set-up già nel corso dello shakedown, per poi essere competitivi sin dai primi km di prova speciale”.

Il 48° Rally del Salento, organizzato dall’Automobile Club Lecce, si svolgerà nei giorni 15 e 16 maggio, con partenza ed arrivo a Santa Maria di Leuca. Dieci le prove speciali in programma. L’inizio sarà venerdì 15 con la prova spettacolo Pista Salentina (3.70 Km), per poi proseguire l’indomani con le prove (tutte da ripetere tre volte) di Palombara (10.88 Km), Ciolo (8.04 Km) e Specchia (13.60 Km), per complessivi 101.26 Km di prove speciali; il rally nel suo complesso misurerà 398.56 Km.