martedì 24 giugno 2014

COMUNICATO STAMPA N.° 16/14

Luca Fiorenti e Daniel Taufer ancora a podio nel 31° Rally Della Marca 2014

I PORTACOLORI DELLA SCUDERIA VALTELLINESE VTRALLY MANTENGONO LA TESTA NELLA CLASSIFICA DI CAMPIONATO

31° Rally della Marca dal gusto dolce / amaro per l’equipaggio della scuderia VTRALLY Luca Fiorenti e Daniel Taufer.
In testa fino all’ultima prova, quando già assaporavano la terza vittoria consecutiva nella combattuta classe R2B (il pilota sloveno Turk risulta “trasparente” ai fini della classifica di Coppa CSAI) una foratura prima della discesa del Monte Tomba li faceva retrocedere in seconda posizione a solo 1 secondo dai vincitori Mirko Pontalti e Simone Istel.

Queste le parole di Fiorenti a fine gara: “Purtroppo all’uscita di una curva abbiamo trovato una pietra in piena traiettoria, e non è stato possibile evitarla, con conseguente foratura del pneumatico posteriore sinistro. A fine prova credevamo di aver perso anche più tempo, e quando abbiamo visto che è il distacco finale era solo di 1 secondo ed 1 decimo sicuramente ci è bruciato molto. Ma anche la sfortuna fa parte delle gare e dobbiamo accettarlo; comunque anche la seconda posizione rimane sempre un ottimo risultato. A parte la disavventura finale ci siamo divertiti molto: le prove del Monte Tomba e Monte Cesen sono davvero fantastiche, ed inoltre il rally è stato pianificato in maniera davvero impeccabile, quindi volevo fare i complimenti agli organizzatori ed a tutto lo staff”.

Ovviamente amareggiato anche Daniel Taufer: “Naturalmente questo finale inaspettato non ci fa piacere, anche perché durante la giornata non avevamo commesso il minimo errore ne corso nessun rischio inutile. Guardo comunque il bicchiere mezzo pieno: un secondo posto in ottica campionato è un bel risultato, anche considerando che i nostri avversari più diretti (i fratelli Montagna) si sono dovuti ritirare a seguito di una toccata.
Ora ci fermiamo per un po’ a causa della pausa estiva, ma non vedo l’ora che passi velocemente perché il prossimo rally in calendario sarà il San Martino di Castrozza, cioè la mia gara di casa”.

Riepilogando, dopo quattro gare la situazione in classifica nella Coppa CSAI R2 è la seguente:
1. Fiorenti - Taufer / Citroën C2 R2 Max / 50 punti
2. Montagna - Montagna | Citroën C2 R2 Max | 34 punti
3. Nember - Pedretti | Citroën C2 R2 Max | 30 punti

Mentre per quanto concerne il trofeo Michelin Rally Cup:
1. Turk - Kacin | Peugeot 208 R2 | 83 punti
2. Fiorenti - Taufer | Citroën C2 R2 Max | 70 punti
3. Nember - Pedretti | Citroën C2 R2 Max | 51 punt


Prossimo appuntamento per la compagine valtellinese già questo fine settimana, con Luca Oberti impegnato alle note di Mattia Soldati nel 17° Rally Ronde Internazionale del Ticino.