lunedì 10 marzo 2014

COMUNICATO STAMPA N.° 03/14

23° Rally dei Laghi – Programmi 2014


Si stanno finalmente per riaccendere i motori in casa VTRally: nel prossimo fine settimana infatti è in programma la 23esima edizione del Rally dei Laghi, che si disputerà in provincia di Varese e sarà la prima gara in territorio lombardo con validità per il neonato TRN, seconda di zona 2. Al via per i colori della scuderia di Tovo Sant’Agata ci sarà l’equipaggio formato dal giovane pilota debuttante Nicolas Parolaro, con alle note Damiano Poltini, a bordo di un Peugeot 106 N2 della Vassena Car; la classe si annuncia affollata, con più di 20 partenti, per cui la lotta è assicurata. Il via della gara è previsto nel pomeriggio di sabato, con la disputa di due passaggi sulla prova spettacolo “Colacem”, per poi disputare le impegnative prove “Cuvignone”, “Sette Termini” e “Valganna”, ciascuna con due passaggi, nella giornata di domenica 15.

Nicolas Parolaro è stato uno dei protagonisti del 1° Corso Piloti / Navigatori organizzato dalla scuderia VTRally e svoltosi nello scorso mese di febbraio: il corso ha previsto una parte teorica sui regolamenti e la struttura di un rally, seguita dal corso per il rilascio della prima licenza, svolto dal presidente dell’ACI Sondrio Giovanni Trinca Colonel. Successivamente si è tenuta una lezione di carattere più strettamente tecnico presso la sede della scuderia, dove, ai corsisti, è stata illustrata dal vivo la parte tecnica di una vettura da rally e gli allestimenti di sicurezza, avendo a disposizione la Citroen C2 R2 della scuderia come esempio tangibile degli argomenti trattati. Infine si è svolta la parte di verifica, costituita da un esame teorico e da una prova pratica, di lettura radar e note per gli aspiranti navigatori, e di applicazione dei concetti di traiettoria e di guida in pista per gli aspiranti piloti, che hanno potuto provare la guida di una vettura da rally in pista in condizioni di assoluta sicurezza. I primi classificati sono stati Aldo Salandi per quanto riguarda gli aspiranti piloti, ed Andrew Dormia per gli aspiranti navigatori: ai due allievi la scuderia VTRally offrirà il noleggio di una vettura di classe N2 per la disputa di una Ronde o di un Rallyday nel corso della stagione 2014.


Il presidente della scuderia VTRally Luca Fiorenti ha intanto svelato il programma per la stagione 2014, che lo porterà alla caccia di un obiettivo decisamente impegnativo: cercherà infatti di riconfermare la vittoria della classe R2B ottenuta nel TRA 2013, affrontando il nuovo Campionato Italiano WRC. Per ora il programma comprende 4 gare (1000 Miglia, Lanterna, San Martino di Castrozza e Como), ma non è escluso che possa allargarsi, qualora le esigenze di classifica lo richiedano. Inoltre il pilota valtellinese prenderà parte anche ad alcune gare al di fuori del campionato, ancora da definire, nel corso della stagione agonistica. A leggere le note di Fiorenti ci sarà, per tutto il programma di gare previsto nel Campionato Italiano WRC, l’esperto navigatore trentino Daniel Taufer